168. La vitalità del nostro Ordine molto dipende dalla formazione dei suoi membri (1): una vocazione sia curata e aiutata nel suo sviluppo con un’opera vigile, paziente, psicologicamente equilibrata, di preparazione umana, intellettuale, spirituale e agostiniana.
169. La formazione, che mira a rendere conformi a Cristo, è innanzitutto opera dello Spirito, che apre le menti e rende i cuori docili all’ascolto del Maestro interiore (2).
Essa tende a stimolare e aiutare, con rispetto, le persone a scoprire dentro di sé il progetto di Dio, proprio e singolare; a discernere nelle molteplici e varie situazioni dell’esistenza i sentieri misteriosi del cammino personale di santificazione, e a restarvi fedeli con amore filiale.
170. Una vera e completa formazione non è opera delle sole persone direttamente incaricate, ma si realizza in un clima comunitario di vita interiore, di carità e di serena convivenza.
171. Inoltre i diversi aspetti di una formazione integrale, soprattutto l’approfondimento della spiritualità agostiniana, rendono indispensabile la fraterna collaborazione di tutto l’Ordine.
(dalle Costituzioni delle Monache Agostiniane)